Hot Topics


 WatchBP Software
Il Software per WatchBP è online.
Scaricalo qui...


 WatchBP Video
Guarda il primo video step-by-step che ti spiega "come usare un misuratore WatchBP a casa".
Guarda il video...

 


 BPA Software 3.2.5

Il Software BPA compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1.
Scaricalo qui...

 


 PF 100 Software 3.2.1.
Il Software PF 100 English USB.
Scaricalo qui...

Next Events

Only for Distributors

Domande frequenti sul monitoraggio della pressione durante la gravidanza

 

 


Cos'è la pre-eclampsia?

La Pre - eclampsia è un problema che si presenta in alcune donne durante la gravidanza soprattutto durante la seconda metà della gravidanza. Il tuo dottore dovrà fare attenzione ai seguenti segnali: pressione alta, proteine nelle urine e a volte edemi.

 


Quali sono i sintomi della pre-eclampsia?

Una persona con una "leggera" pre - eclampsia si sentirà perfettamente. Per questo è importante seguire tutti i controlli preparto per individuare subito i segnali. I sintomi di un'importante pre-eclampsia, la quale si può sviluppare nell'ultima settimana di gravidanza, sono pressione alta, mal di testa, vista annebbiata, intolleranza alla luce, nausea ed eccessivo gonfiore di piedi e mani.

 


Quando si presenta la pre-eclampsia durante la gravidanza?

La Pre-eclampsia può presentarsi in ogni momento durante la gravidanza, il parto e fino a sei settimane dopo il parto. Risulta essere più frequente nelle tre settimane prima del parto e risolversi con esso. Può inoltre svilupparti gradualmente o arrivare all'improvviso, in questo caso i segnali o i sintomi devono essersi presentati per mesi ma senza essere notati.  

 


Chi è più a rishio?

 

Pre-eclampsia è più comune nelle donne alla prima gravidanza e in donne che hanno madri o sorelle che hanno già avuto la pre-eclampsia. Il rischio è alto anche nelle donne che hanno una gravidanza multipla, nelle donne molto giovani o in età superiore ai 40 anni. Sono a rischio anche le donne che hanno la pressione alta o problemi ai reni prima di essere incinta e donne con una massa corporea (BMI) superiore ai 35. La causa della pre-eclampsia non è conosciuta.  

 


Se ho la pressione alta significa che ho la pre-eclampsia?

 

Non necessariamente. Se il tuo dottore si accorge che la tua pressione è alta, dovrebbe effettuare dei controlli per valutare se si tratta di pre-eclampsia. Oltre alla pressione alta, le donne che soffrono di questa malattia hanno anche degli eccessivi gonfiori e proteine nelle urine.

 


Perchè è importante monitorare la pressione del sangue durante la gravidanza?

 

La Pre-eclampsia può essere riconosciuta da un chiaro aumento della pressione sanguigna. Per questo sarebbe importante misurare la pressione almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera. La pressione va misurata in situazioni di relax e da seduti.

 


Quali valori sono normali durante la gravidanza e quando sono troppo alti?

 

Puoi fare riferimento alla tabella seguente. Questi dati possono essere presi come riferimento durante la gravidanza (unità di misura mmHg):

RangeSistolica Diastolica
Raccomandazioni
Normalemeno di  140meno di 90Mantieni i controlli
Ipertenzionepiù alta di  140più alta di 90Consulta il medico
Importante ipertensione
più alta di 180
più alta di 100 Consulta urgentemente il medico

Reference:Prof. A. H. Shennan, St. Thomas Hospital, London


 

Quali valori sono normali prima e dopo la gravidanza?

Tabella per classificare il valore della pressione sanguigna (unità di misura mmHg) in conformità con il World Health Organization:

RangeSystolic Diastolic Recommendation
Pressione bassa< 100< 60 Consulta il medico
Pressione ottima100 - 12060 - 80Self-check
Pressione normale120 - 13080 - 85 Self-check
Pressione leggermente alta130 - 14085 - 90 Consulta il tuo medico
Pressione alta140 - 16090 - 100Segui i consigli del medico
Pressione molto alta160 - 180100 - 110Segui i consigli del medico
Pressione pericolosamente alta> 180
> 110 Segui urgentemente i consigli del medico

 



Quali sono i rischi della pre-eclampsia sul bambino e su di me?

La pre-eclampsia può impedire alla placenta di avere abbastanza sangue. Se la placenta non ha sangue sufficiente il bambino ha meno aria e cibo e questo può causare una diminuzione del peso o altri problemi per il bambino.

Molte donne che soffrono di pre-eclampsia partoriscono bambini sani, il problema è lo sviluppo della malattia in eclampsia che porta con se dei seri problemi. Fortunatamente la pre-eclampsia è individuata in tempo nelle donne che effettuano i regolari controlli pre parto in modo che i maggiori problemi possano essere preventivati.

 

 



Quali sono le cure per la pre-eclampsia?
L'unica cura è il parto del bambino. Quando la pre-eclampsia si sviluppa, la madre e il bambino sono attentamente monitorati. Questo significa che la pressione sanguigna deve essere monitorata due volte al giorno, che le urine devono essere controllate frequentemente, i cambiamenti di peso e i sintomi devono essere controllati. Ci sono terapie che possono prolungare la gravidanza il che può aumentare le possibilità di sopravvivenza e di salute del bambino.

 



Può la pre-eclampsia essere prevenuta?

La pre Eclampsia non sembre essere una malattia che può essere prevenuta regolando il proprio stile di vita attraverso un'alimentazione corretta, non fumando, non bevendo alcolici, non lavorando troppo, facendo la corretta attività fisica e via dicendo. Inoltre si è riscontrato che in presenza di un supplemento di calcio il rischio di pre-eclampsia diminuisce.

 

 



Ci sono degli effetti a lungo termine nella pre-eclampsia? 

Per la maggior parte delle madri il parto dovrebbe annullare tutti gli effetti della Pre-eclampsia. Qualche donna che ha sofferto di questa malattia durante la gravidanza può sviluppare un aumento della pressione più avanti con gli anni. Potrebbe essere causato sia da una tendenza genetica alla pressione alta ma anche dalla Pre-eclampsia.

Per i bambini si possono verificare effetti a lungo termine solo nel caso in cui abbiamo subito delle importanti privazioni di cibo e/o di ossigeno o siano nati prematuri.

 

 



Link utili sulla Pre-Eclampsia

Organisation Link
Preeclampisia foundation www.preeclampsia.org
American Academy of Family Phisicians http://familydoctor.org
DrKoop.com www.drkoop.com/encyclopedia/93/16.html
Emedicine (for professionals) www.emedicine.com/emerg/topic480.htm
Preeclampsia Society UK www.dawnjames.clara.net
Action on Preeclampsia (UK based charity)  www.apec.org.uk
Australian Action on Preeclampsia www.aapec.com/index.php
Pre-eclampsia experiences and discussion / support group www.pre-eclampsia.co.uk
International Society for the study of Hypertension in Pregnancy http://www.ncl.ac.uk
Mayo Clinic www.mayoclinic.org

<//span>Quali valori sono normali prima e dopo la gravidanza?