Hot Topics


 WatchBP Software
Il Software per WatchBP è online.
Scaricalo qui...


 WatchBP Video
Guarda il primo video step-by-step che ti spiega "come usare un misuratore WatchBP a casa".
Guarda il video...

 


 BPA Software 3.2.5

Il Software BPA compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1.
Scaricalo qui...

 


 PF 100 Software 3.2.1.
Il Software PF 100 English USB.
Scaricalo qui...

Next Events

Only for Distributors

Risultati delle misurazioni e Accuratezza

 



Il mio medico dice che i misuratori di pressione digitali non sono accurati e che solo un dottore o un infermiere con esperienza sono in grado di misurare seriamente la pressione. Quanto sono accurati i risultati delle misurazioni con gli apparecchi Microlife?

  • I misuratori digitali Microlife utilizzano il metodo oscillometrico per rilevare la pressione sanguigna. Questo metodo è riconosciuto e accettato in tutto il mondo da più di 30 anni e viene applicato negli ospedali tutti i giorni sui pazienti che hanno bisogno di un controllo intensivo e accurato.
  • Microlife vanta molti anni di esperienza nell’analisi di questi segnali del corpo e nella misurazione accurata della pressione. L’alta precisione degli apparecchi Microlife è confermata da studi clinici finanziati da centri medici indipendenti.
  • L’alta accuratezza è data anche dal fatto che questi misuratori permettono di rilevare la pressione a casa in condizioni rilassate. Questa possibilità, combinata all’alta precisione degli apparecchi Microlife, è la miglior condizione per determinare la pressione sanguigna.
  • Molti dottori preferiscono lo stetoscopio perché possono ascoltare i segnali e avere una più profonda impressione della salute del paziente.  I misuratori digitali danno però altre informazioni di cui il medico tiene conto.
  •  La misurazione effettuata dal medico è influenzata da alcuni fattori che non permettono di rilevare la “vera” pressione del paziente perché esso non è rilassato come sarebbe a casa.
  • Il fatto più convincente è che i maggiori esperti preferiscono un monitoraggio frequente della pressione effettuato da casa con misuratori digitali piuttosto che periodiche misurazioni effettuate dal medico.
  • Con un misuratore elettronico una persona può effettuare varie misurazioni vista la facilità di utilizzo dell’apparecchio. Inoltre è normale che i risultati di diverse misurazioni siano differenti tra loro, succederebbe lo stesso se il medico ci misurasse più volte la pressione con il metodo manuale.

 



Mi aspetto di ottenere gli stessi risultati ogni volta che effettuo una misurazione ma ottengo sempre risultati diversi. Il misuratore di pressione è difettoso?

  • La pressione del sangue non è un paramentro costante del nostro corpo. Per normali ragioni fisiologiche la pressione può variare di circa 30mmHg in un breve periodo di tempo. Inoltre è difficile effettuare misurazioni sequenziali mantenendo invariati fattori esterni: rumore, movimenti ecc. Ecco perchè la pressione sanguigna cambia da una misurazione all'altra.
  • Per ottenere la tua corretta pressione sanguigna dovrai effettuare una media di diversi risultati ottenuti in diversi giorni e allo stesso orario. Per esempio puoi misurare la pressione per 3 giorni un'ora dopo cena e vedrai che non otterrai differenze significative. La media di questi 3 risultati è la miglior rappresentazione della tua pressione.

 



Il mio medico dice che la mia pressione è di 150 e 100 ma il misuratore di pressione Microlife mi da come risultati 135 e 95. Perchè?

  • Dal medico non sei rilassato come lo sei a casa. Quando sei nervoso, come può succedere dal medico, la pressione del sangue si alza. Un valore più basso di 15mmHg per la pressione sistolica è normale in un contesto rilassato.
  • La pressione del sangue varia durante il giorno. Può cambiare di 30mmHg in un breve periodo e può variare in relazione all'attività fisica (sport, mentale, stress, digestione, ecc.).
  • Raccomandiamo di misurare la pressione alla stessa ora del giorno e nelle stesse condizioni es. dopo cena, appena svegli ecc.
  • Ogni dispositivo utilizza i suoi principi per misurare la pressione sanguigna. Se due medici misurano la pressione sanguigna con il metodo manuale sullo stesso paziente otterranno risultati diversi, lo stesso avviene utilizzando un dispositivo automatico.

 



Capisco che la pressione sanguigna vari durante il giorno e quindi io possa ottenere risultati diversi. Ma quindi qual'è il valore reale della pressione?

  • La media di diverse misurazioni, ottenute in vari giorni nelle stesse condizioni e alla stessa ora del giorno rappresenta la tua individuale pressione del sangue.
  • Prova, per esempio, a misurare la pressione per 3 giorni consecutivi un'ora dopo cena e vedrai che non otterrai differenze significative. La media di questi 3 risultati è la miglior rappresentazione della tua pressione.

 



Prima di comprare un misuratore Microlife usavo un apparecchio di un'altra marca. Perchè ottengo risultati diversi?

  • Molti misuratori digitali utilizzano il metodo oscillometrico. Nonostante questo ogni apparecchio applica i suoi principi di analisi e di misurazione dei segnali. Diversi studi clinici dimostrano che esistono significative differenze nell'accuratezza dei misuratori.
  • Microlife vanta molti anni di esperienza nell’analisi di questi segnali del corpo e nella misurazione accurata della pressione. L’alta precisione degli apparecchi Microlife è confermata da studi clinici finanziati da centri medici indipendenti.
  • Ogni apparecchio applica diversi principi e dipende dall'individuo scegliere quale misuratore è più adeguato di un altro. Nello stesso modo, due dottori che hanno diverse modalità nella misurazione della pressione con il loro stetoscopio potranno ottenere risultati diversi.
  • Una ragione per cui si ottengono valori differenti può essere data dal cambiamento di condizioni tra le diverse misurazioni. In effetti è molto difficile effettuare misurazioni sequenziali mantenendo invariate le condizioni esterne. Anche lo stesso apparecchio ci darà risultati diversi se alcuni fattori cambiano: rumore, movimento, parlare, ecc.
  • Se vuoi comparare due misuratori dovrai fare in modo di eliminare più fattori di influenza possibili. Le misurazioni devono essere effettuate senza disturbi esterni e seguendo le istruzioni del manuale. Ogni misurazione dovrà essere effettuata nelle stesse condizioni e alla stessa ora del giorno. Cerca di essere rilassato prima della misurazione e aspetta almeno 3 minuti tra una misurazione e l'altra. Effettua varie misurazioni con i diversi apparecchi e compara la media dei valori ottenuti. Dopo aver seguito queste istruzioni saprai quanto è realmente grande la differenza di misurazione tra i due misuratori.



Come faccio a sapere se il misuratore mi da ancora risultati accurati dopo averlo usato a lungo o dopo essere caduto?

  • Se il misuratore ti è caduto e non noti nessun malfunzionamento durante il suo utilizzo significa che i risultati ottenuti sono ancora accurati. Le componenti che influenzano maggiormente l'accuratezza sono memorizzate nel software che può funzionare o meno. Ci sono altre parti dalle quali dipende l'accuratezza, lo sgonfiamento delle valvole o la pressione dei sensori ma sono ben protette.
  • In ogni caso, secondo gli standard internazionali, noi consigliamo di chiedere al tuo venditore autorizzato Microlife di effettuare un controllo di accuratezza ogni due anni.




Quando e perchè dovrei effettuare un controllo di accuratezza del misuratore?

  • I misuratori Microlife sono sviluppati per rimanere accurati per tutta la vita del prodotto. Per garantire questa accuratezza raccomandiamo, secondo gli standard internazionali, di effettuare un test di accuratezza presso un centro specializzato Microlife ogni due anni.

 



Quale misuratore è più accurato, da polso o da braccio?

  • L'accuratezza è equivalente in entrambi i misuratori, sicuramente ognuno ha dei vantaggi e degli svantaggi.
  • Alcune persone possono avere dei segnali molto deboli al polso e questo dipende dalle loro arterie. Queste persone possono ottenere frequenti errori con un misuratore da polso.
  • La misurazione al polso risente maggiormente dei movimenti i quali potrebbero far ottenere vari messaggi di errore. E' quindi consigliabile non muovere il polso o la mano durante la misurazione.
  • Durante la misurazione è importante che il bracciale sia a livello del cuore il che risulta più complicato con il misuratore da polso. Una posizione di 10 cm più alta del cuore significa sottostimare di 8mmHg la pressione mentre 10 cm al di sotto significa che i risultati ottenuti saranno di 8mmHg più alti!
  • I misuratori da polso sono molto semplici e veloci da usare di quanto non lo siano i misuratori da braccio e permettono quindi di effettuare un numero di misurazioni elevato durante una giornata. Questo permette un buon controllo della pressione del sangue.
  • Le arterie del polso sono posizionate molto vicine alla superficie quindi i segnali del corpo sono meno coperti rispetto a quato non lo siano nel braccio, questo dovrebbe permettere una miglior lettura della pressione al polso che al braccio.
  • Persone con un braccio molto grosso potrebbero avere problemi con un misuratore da braccio che potrebbero risolvere con un misuratore da polso.




Possiedo un misuratore da polso e uno da braccio, perchè ottengo risultati diversi?

  • L'accuratezza è equivalente in entrambi i misuratori, sicuramente ognuno ha dei vantaggi e degli svantaggi.
  • Durante la misurazione è importante che il bracciale sia a livello del cuore il che risulta più complicato con il misuratore da polso. Una posizione di 10 cm più alta del cuore significa sottostimare di 8mmHg la pressione mentre 10 cm al di sotto significa che i risultati ottenuti saranno di 8mmHg più alti!
  • Alcune persone possono avere dei segnali molto deboli al polso e questo dipende dalle loro arterie. Queste persone possono ottenere frequenti errori con un misuratore da polso.
  • Le arterie del polso sono posizionate molto vicine alla superficie quindi i segnali del corpo sono meno coperti rispetto a quato non lo siano nel braccio, questo dovrebbe permettere una miglior lettura della pressione al polso che al braccio.
  • Persone con un braccio molto grosso potrebbero avere problemi con un misuratore da braccio che potrebbero risolvere con un misuratore da polso.
  • La misurazione al polso risente maggiormente dei movimenti i quali potrebbero far ottenere vari messaggi di errore. E' quindi consigliabile non muovere il polso o la mano durante la misurazione.
  • Il nostro suggerimento è di comparare i risultati di ogni misuratore e scegliere quello da cui ottieni i risultati maggiormente costatnti. Se ottieni significative differenze di valore, ti suggeriamo di usare il misuratore da breaccio.

 



Un misuratore manuale è accurato come un misuratore automatico?

  • L'accuratezza è equivalente in entrambi i sistemi. I modelli automatici hanno una pompa elettrica invece di una pompa manuale ma questo non influisce sull'accuratezza.

 



La pressione sistolica misurata con il misuratore Microlife è simile a quella misurata dal medico ma perchè quella diastolica è circa 10mmHg più alta con il dispositivo digitale?

  • E' molto difficile rilevare con lo stetoscopio la pressione diastolica e i risultati dipendono molto dalle capacità dell'osservatore. La correlazione della pressione diastolica è molto più difficile che quella della pressione sistolica.

 



Misurando la pressione sequenzialmente a casa con un misuratore Microlife mi accorgo che la prima misurazione è perfetta mentre le altre sono sempre più basse. Perchè?

  • La ragione potrebbe essere una congestione del sangue perchè non attendi abbastanza a lungo tra una misurazione e l'altra oppure non allenti il bracciale tra le misurazioni.

 



Con un misuratore Microlife posso ottenere risultati affidaili anche durante la gravidanza

  • Si, i misuratori Microlife sono specificamente validati per la gravidanza e pre-eclampsia. Durante la gravidanza la pressione dovrebbe essere controllato molto frequentemente per previre un fenomeno molto critico chiamato pre-eclampsia. Circa il 20% delle donne sviluppa la pressione alta durante la gravidanza. Ci raccomandiamo di contattare immediatamente il tuo medico se rilevi un significativo aumento della pressione durante la gravidanza.